Caterina Bianconi

Psicoterapeuta e consulente sessuale

Seguimi

Iscriviti alla newsletter

Psicoterapeuta e consulente sessuale

Chi sono

Sono la Dott.ssa Caterina Bianconi, Psicoterapeuta e Consulente Sessuale a Milano e online.

La mia missione è accompagnare le persone a raggiungere un equilibrio nelle diverse dimensioni di vita, a partire dalla ricerca di una coerenza tra quello che sentono, di cui hanno bisogno e ciò che fanno. Con me puoi scoprire e utilizzare le risorse personali per creare equilibrio in tutti gli ambiti della tua vita, nel lavoro, nella famiglia e nelle relazioni di coppia.

consulente-sessuale-milano

Oltre che una terapeuta e Consulente Sessuale, sono una mamma, una moglie, e soprattutto, sono una donna come tante, con le sue risorse e le sue difficoltà! Questo mi permette di empatizzare con le persone che si rivolgono a me, e comprendere la loro sofferenza in modo profondo.

Ho conosciuto momenti di cambiamento, prove, passaggi, adattamenti, momenti di ridefinizione, e ho ascoltato le storie di molte persone nella mia pratica professionale: questo mi ha spinto a cercare di aiutare gli altri a superare le difficoltà, a gestire la sofferenza e a scoprire il proprio potenziale nella rinascita.

Come possiamo lavorare insieme

Ascoltare è l’arte di trasformare le storie in punti di comprensione

Ogni terapia che porto avanti è cucita su misura del paziente, in base alle sue problematiche e ai suoi sintomi, due concetti che per me non si equivalgono: il sintomo non è altro che la modalità che la persona trova per gestire il suo problema.

Credo che la terapia sia un lavoro di squadra: non è il terapeuta, da solo, a dettare i tempi secondo protocollo, ma si lavora in sinergia con il paziente verso un obiettivo comune.

La coerenza tra sentire, bisogno e azione è la chiave per una vita equilibrata: il mio compito è aiutarti a trovarla e a viverla ogni giorno

Mi approccio con umiltà e con una profonda curiosità, perché per fare sentire una persona accolta e compresa, occorre saper guardare attentamente chi hai di fronte.

Quello che amo davvero del mio lavoro, è assistere all’evoluzione delle persone che seguo: iniziano a vedersi sotto una nuova luce e si valorizzano di più grazie al percorso fatto insieme.

Chi entra nel mio studio viene accolto da Attila, il mio assistente a quattro zampe, che è anche un po’ il simbolo della terapia che offro: un ambiente in cui sentirsi a casa, sicuri e liberi di esprimersi senza giudizi.

Le mie specializzazioni

Tra il bisogno di controllo e il desiderio di libertà, la mia esperienza si estende dal delicato equilibrio del rapporto con il cibo, fino al profondo desiderio di genitorialità e oltre, toccando la vita di chi cerca di ritrovare la propria essenza e voce.

Per la mia esperienza formativa e lavorativa, sono specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare: quando il cibo diventa l’unica cosa che riesci a controllare della tua vita, o l’espressione incontrollabile di quello che senti. 

Nella pratica clinica ho avuto modo di avvicinarmi anche alle storie di coppie, o donne, che desiderano la genitorialità e hanno difficoltà a concepire, accompagnandole nei percorsi PMA e nella gravidanza preziosa che si instaura quando c’è un esito positivo.

In generale, mi rivolgo a tutte quelle persone che si sentono in stallo nella propria vita, si limitano nelle proprie possibilità e fanno fatica a mettere a fuoco, e quindi a comunicare, i propri bisogni.

Le esperienze che hanno lasciato un segno

Lavorare in contesti sempre diversi, spesso in équipe multidisciplinari, mi ha resa la professionista aperta al confronto che sono oggi.

Dalla mia prima esperienza all’ospedale San Raffaele di Milano, ai due ambulatori creati da zero a Niguarda, entrambi nel settore dei disturbi alimentari, fino ad arrivare all’apertura del mio studio privato, ho sempre fatto tesoro di ogni contaminazione, rendendola un’opportunità di apprendimento.

Tutto questo arricchimento mi permette di approcciarmi in modo unico con ogni paziente: preservando la sua storia e il suo bisogno di ascolto, e mettendo in campo tutta la professionalità e l’esperienza maturata nel tempo.

Ogni cambiamento inizia con un passo, ogni guarigione con un dialogo: il mio studio è lo spazio dove i primi passi diventano percorsi di trasformazione.

Vuoi informazioni sui miei servizi?

Scrivimi compilando il form qui sotto oppure via Whatsapp al numero 339 38 08 461

FORM HOME
Torna in alto